sabato 27 dicembre 2014

Omia: shampoo e maschere per capelli (tutte le linee)

Oggi vi parlo di Omia ed in particolare di tutti i prodotti per capelli che ho provato in questi mesi. Come sapete se leggete le pagine di questo blog, qualche mese fa ho comprato tutti gli shampoo e tutte le maschere per capelli di questo brand, un po' perché incuriosita dalle review positive che avevo letto, un po' per gli inci verdi, e un po' per il prezzo abbordabile dei prodotti. Li ho trovati tutti scontatissimi in un negozio che vende prodotti per la casa e così mi sono detta che una chance potevo anche dargliela.
Dopo sei mesi di utilizzo giornaliero, posso tirare le somme di quello che mi è piaciuto (molto) e di quello che mi è piaciuto meno, perché in realtà a pensarci bene non c'è un prodotto che mi abbia proprio deluso al punto tale da bocciarlo senza appello.
Alcuni dei prodotti di cui vi parlerò li troverete nei finiti del mese. Alcuni li ho usati da soli o in combinazione fra loro o con altri prodotti, a seconda di quello che avevo a disposizione al momento.

Ok, dopo le dovute premesse cominciamo dagli shampoo. 
Io ho usato uno dopo l'altro tutti gli shampoo che vedete: shampoo all'olio di semi di lino, all'aloe vera, all'olio di argan e all'olio di macadamia.






Come vedete la prima parte dell'inci (quella relativa ai tensioattivi) è comune a tutti gli shampoo: contengono una betaina + tensioattivi verdi fino all'emulsionante (verde anch'esso, il glyceryl oleate).
Poi gli ingredienti si differenziano a seconda dello shampoo.
Avremo olio ed estratto di semi di lino per lo shampoo ai semi di lino, appunto; aloe e proteine del grano ed estratto ai semi di lino per lo shampoo all'aloe vera; olio di argan e olio di semi di lino per lo shampoo all'argan e olio di macadamia e olio di semi di lino per lo shampoo all'olio di macadamia.
Questi shampoo, dunque, sono tutti certificati icea ed hanno ottimi ingredienti per i nostri capelli.
Io trovo anche che facciano parecchia schiuma, specie in rapporto ad altri shampoo ecobiologici fastidiosissimi da applicare. Secondo me sono un ottimo compromesso per chi vuol passare da prodotti siliconosi ad ingredienti più naturali senza soffrire lo stacco da chili di schiuma a poca schiuma.
Lavano tutti bene senza aggredire né la cute né i capelli. 
Ognuno poi ha le proprie preferenze e le proprie esigenze da soddisfare, e dunque, all'interno di questo gruppo ci sono shampoo che mi sono piaciuti di meno e shampoo che ho amato alla follia.
Il primato assoluto, come già sapete, lo detiene lo shampoo all'olio di macadamia che ho recensito qui: delicato, lava e non secca assolutamente i capelli.
Per queste stesse caratteristiche mi è piaciuto anche lo shampoo all'olio di argan, anche se un pochino meno rispetto al fratello alla macadamia perché trovo che sia un filo troppo "idratante". Probabilmente per i miei capelli l'olio di argan è un pochino pesante e così tendono a sporcarsi più alla svelta. Niente di drammatico eh, non che unga i capelli, anzi, li lava bene e lascia ricci definiti senza cenni di crespo. Mi sento di consigliarlo a chi ha molti capelli, molto ricci e crespi: con questo shampoo secondo me si troverebbero meglio di me che ho i capelli si crespi ma pochi e sottili.
Questa classifica vede al mio personalissimo terzo posto lo shampoo all'aloe. L'ho trovato meno districante degli altri due e senza oli al suo interno non tiene sufficientemente a bada il crespo dei miei capelli. Ma se avete chiome meno problematiche della mia andata sul sicuro perché comunque è un ottimo shampo: lava bene senza aggredire.
Ultimo si piazza lo shampoo ai semi di lino. E' quello che più mi ha dato problemi di crespo in fase di asciugatura ed è quello che secondo me districa meno in fase di lavaggio. L'ho trovato uno shampoo leggero leggero ma che alla lunga tende a seccare i capelli.

Ovviamente abbinate ai rispettivi shampoo potevo non comprare le famosissime maschere per capelli? sia mai! Le ho prese tutte.







Queste maschere per capelli possono essere utilizzate in due modi: come maschera pre-shampoo lasciandole in posa prima di lavare i capelli o come balsamo dopo shampoo.
Io le ho utilizzate principalmente come balsamo. 
A differenza degli shampoo non sono tutte uguali, nel senso che quella all'aloe benché abbia un inci accettabile non è certificata icea (contiene il cetrimonium chloride che niente altro è che un forte districante).
Tutte però, chi più, chi meno, contengono aloe, per poi differenziare gli ingredienti a seconda del prodotto, proprio come per gli shampoo.
La casa madre consiglia una breve posa di queste maschere prima del risciacquo con acqua: ma questa operazione io non ho ritenuto fosse necessaria né per la maschera all'olio di macadamia, né per quella all'argan. Invece con le altre due - specie quella ai semi di lino - un breve tempo di messa in posa può giovare al risultato finale (e nel mio caso è stato così).  
Anche per loro ho stilato una classifica che anticipo è identica a quella degli shampoo.
Al primo posto c'è - come sapete se visitate questo spazio ogni tanto - la maschera all'olio di macadamia. Non mi dilungo molto perché l'ho recensita qui ma sappiate che l'ho amata moltissimo: districa in un baleno, non appesantisce i capelli, lascia onde definite e capelli lucidissimi come non li avevo mai avuti. 
Subito dopo di lei viene la maschera all'olio di argan: districa all'istante e nutre a fondo... Forse un filo troppo: definisce i ricci ma i miei capelli si sporcano un pochino più alla svelta (anche se devo dire che io in dicembre capelli così definiti e senza crespo, con l'umidità che c'è ora, non li ho mai avuti! Quindi si da un lato rischia di appesantire un po', ma dall'altro veramente aiuta a tenere a bada l'effetto crespo).
Al terso posto viene l'aloe. Questa l'avevo comprata perché sulla scatola c'è la dicitura "anticrespo" ma in realtà, se devo essere onesta, è molto meno performante delle altre due sotto questo punto di vista, anche se districa i capelli facilmente in fase di lavaggio (io però ho i capelli corti ;-) ). Nonostante contenga olio di avocado, non lascia i capelli morbidi come vorrei né li lucida (per niente). Per renderla più performante devo tenerla in posa qualche minuto.
Ultimo posto per la maschera ai semi di lino che forse forse è quella che fra tutti è quella che mi ha delusa di più. Per questa è necessario un tempo di posa perché altrimenti non districa a sufficienza e lascia i capelli orribilmente disordinati, arruffati e niente affatto lucidi. Con la posa il risultato migliora, però, insomma rispetto alle altre non è niente di che.

Questa è la mia personalissima classifica dei prodotti OMIA che ho utilizzato nel corso di sei mesi.
Non sono affatto pentita di averli comprati, anzi, i prodotti all'olio di macadamia sono stati una bellissima scoperta. Anche gli altri non mi sono dispiaciuti ed in generale trovo che abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo. 
Ho provato shampoo e balsami migliori ma che costano il doppio di questi, come ho provato shampoo e balsami più costosi o blasonati ma molto molto meno performanti dei prodotti alla macadamia o all'argan.
Altro punto a favore è la reperibilità: non ho sempre la possibilità ed il modo di ordinare qualcosa on line (come non ho sempre la possibilità di comprare shampoo da 8 euro al flacone) e trovare questi prodotti sugli scaffali della grancasa o dell'auchan mi facilita la vita: mentre faccio la spesa colgo anche l'occasione per comprare prodotti performanti, certificati ad inci verde. Cosa volere di più? Voi li avete provati?

17 commenti:

  1. Io ho provato la maschera all'olio di macadamia e la amo, sono curiosa di provare quella all'argan visto che ho i capelli molto crespi e con punte piuttosto secche. Magari alternandole il risultato è completo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, la maschera all'olio di argan è veramente ricca. Se hai i capelli crespi con punte secche dovrebbe fare al caso tuo!

      Elimina
  2. Io ho comprato qualche giorno fa la maschera all'aloe, l'ho usata una volta e mi ha lasciato i capelli morbidissimi :3 Proverò anche gli shampoo sicuramente ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutto merito del cetrimonium chloride XD A me non è dispiaciuta, ma paradossalmente anche a funzionalità ho preferito quelle certificate!

      Elimina
  3. Un lavoro encomiabile, complimenti! Hai fatto bene a prenderli tutti quando li hai trovati in offerta, così da poter fare anche un confronto. Tra queste indubbiamente proverei la linea alla macadamia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dama! Questo post è frutto di sei mesi di esperimenti, spero che si capisca la fatica che ho fatto ed il fatto che se ne riconosca il valore mi commuove ;-) Tutto per il bene della scienza! XD Con la linea alla macadamia, secondo me vai sul sicuro! E' quella che mi è piaciuta di più e che ho trovato più performante. Ora vorrei provare anche qualche prodotto per il corpo di omia (ehm... spero di trattenermi dal comprare 1000 bagnoschiuma dello stesso brand ahahah)

      Elimina
    2. Sai cosa mi piacerebbe provare? le creme corpo. Ma ora come ora ho roba da smaltire per cui nada.

      Elimina
    3. Anche io :-P Ho la crema alla passiflora di esselunga da iniziare e sono ben 200 ml...

      Elimina
  4. Anche io ho odiato quella ai semi di lino... orribile! Mi peggiora addirittura i capelli :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, proprio niente di che (anche se dall'inci non me lo spiego!). Comunque al prossimo giro da lasciare sullo scaffale...

      Elimina
  5. Io ho provato la maschera ai semi di lino...non l'ho ancora finita perché mi unge i capelli di brutto! Ho anche quella all'aloe ancora da aprire. Poi ho usato un bagno doccia, mi pare all'argan o macadamia non ricordo bene e invece quello mi era piaciuto molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti unge troppo, usala prima dello shampoo! I bagnodoccia non li ho ancora provati perché ne ho da smaltire di mio, ma mi piacerebbe provarne qualcuno. :-)

      Elimina
  6. Ho comprato shampoo e maschera all'olio di macadamia, ho letto pareri discordanti su questi prodotti. Speriamo bene anche perché ho problematiche di cute sulle altre marche non bio.

    RispondiElimina
  7. Ho comprato lo shampoo all'aloe e mi sono trovata benissimo. Ho una cute molto problematica,con forfora e sebo e i capelli mi si sporcano dopo appena una giornata.Questo shampoo ha risolto il mio problema,però ne metto poco in un bicchiere e poi lo diluisco con aceto di mele e acqua.Devo dire che bisogna stare attente a diluirlo bene, perché se non è ben diluito i capelli risultano sporchi.Visto la mia cute io lo sconsiglio a chi ha una cute secca o normale perché tende ad "asciugare" molto.E comunque dopo appena due/tre lavaggi la forfora e il sebo sono un ricordo passato

    RispondiElimina
  8. Ho comprato lo shampoo all'aloe e mi sono trovata benissimo. Ho una cute molto problematica,con forfora e sebo e i capelli mi si sporcano dopo appena una giornata.Questo shampoo ha risolto il mio problema,però ne metto poco in un bicchiere e poi lo diluisco con aceto di mele e acqua.Devo dire che bisogna stare attente a diluirlo bene, perché se non è ben diluito i capelli risultano sporchi.Visto la mia cute io lo sconsiglio a chi ha una cute secca o normale perché tende ad "asciugare" molto.E comunque dopo appena due/tre lavaggi la forfora e il sebo sono un ricordo passato

    RispondiElimina
  9. Io ho i capelli crespi e sulle lunghezze secche mentre alla radice grassi quale shampoo e maschera potrei prendere?

    RispondiElimina
  10. ciao a tutte
    io sto usando olio di macadamia primo dello shampoo
    lo tengo su ben bene anche due ore sulle sole punte e sulle lunghezze, poi durante la doccia amalgamo tutto e poi dopo qualche minuto faccio un buono shampoo ma pantene
    vi dico che le mie doppie punte no ci sono quasi più e i capelli sono molto morbidi adesso che li lascio naturali mossi lunghi
    gran qualità a prezzo modico
    ciao a tutte

    RispondiElimina